I fondi sono destinati alle imprese che operano nel settore turismo per sostenere progetti di investimento finalizzati al miglioramento della ricettività e degli standard di qualità delle strutture ricettive.
Possono presentare domanda per avere accesso agli aiuti:
- alberghi
- residenze turistiche
- alberghi diffusi
- campeggi villaggi turistici
- case per ferie
- rifugi montani
- affittacamere
- case e appartamenti per vacanze
- residenze di campagna
- B&B.
Le imprese beneficiarie devono essere localizzate nella Regione Abruzzo, regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese, come attività turistico – ricettiva.
Il contributo a fondo perduto può arrivare fino all’80% dell’investimento effettuato.
Le spese ammissibili sono quelle strettamente necessarie alla realizzazione del progetto di investimento proposto sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 fino alla conclusione del progetto
Rientrano le spese per: macchinari e attrezzature nuovi mezzi di trasporto a disposizione dei turisti (Bici, bici elettriche, ausili per disabili, ecc. esclusi mezzi motorizzati e targati), macchinari per effettuare interventi di igienizzazione, introduzione di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, impianti elettrici, tecnologici, riscaldamento e videosorveglianza e similari, arredi, elettrodomestici, investimenti in sistemi informatici, ecc.