CHE COS’È E COME FUNZIONA

 

 

 

Quando si decide di aprire una nuova attività uno degli aspetti fondamentali riguarda sicuramente la possibilità di accedere al credito necessario o utile per diverse finalità:

  • acquisto macchinari industriali;
  • acquisto macchine per la lavorazione di materie prime;
  • acquisto (ovviamente obbligato) di elementi necessari  per lo svolgimento delle operazioni quotidiane del proprio lavoro: pensiamo a quanti elementi deve avere la cucina di un ristorante per esempio;
  • reperimento fondi per lavori di edilizia: pensiamo alla necessità di ristrutturazione o acquisto di un locale commerciale

E molto altro ancora. Negli ultimi anni l’accesso a bandi di finanziamento ha rappresentato un trend ovviamente crescente per varie ragioni. Basti pensare alle “Zone Economiche Speciali , aree economicamente depresse in cui la creazione di nuove imprese può avvenire esclusivamente grazie a bandi di finanziamento. Gli stessi bandi, tuttavia, sono cambiati nel tempo: notiamo infatti che essi vengono scritti con criteri di accesso estremamente peculiari o selettivi sia per evitare uno spreco di risorse sia per evitare che queste risorse vengano impiegate in altro modo.

Con questa “specializzazione” purtroppo siamo venuti anche a conoscenza di casi spiacevoli. Alcuni progetti imprenditoriali si sono arenati a causa di un’errata convinzione di poter accedere a bandi di finanziamento e, in casi più spiacevoli, alcuni partecipanti riportano l’esclusione dalle graduatorie a causa di errori nella compilazione delle domande.

Per questo avvalersi di un consulente preparato si rivela una scelta oculata che vi permetterà di:

  1. conoscere con esattezza il contenuto di un bando;
  2. conoscere con precisione i criteri di accesso al bando;
  3. evitare errori nella compilazione delle domande;
  4. evitare lo spreco di tempo e altre risorse.

FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA

Ecco quindi i servizi che potrai richiedere presso Gabriele Sisofo:

  1. Consulenza ed assistenza per l’accesso alle agevolazioni previste dalla normativa Comunitaria, Nazionale e Regionale;
  2. Garanzie per l’accesso al credito per le attività: Artigiane, Piccola Industria, Commercio, Turismo, Servizi ed Agricoltura;
  3. Finanziamenti chirografari ed ipotecari a tassi agevolati per costruzione, acquisto e ristrutturazioni immobili, acquisti impianti, macchinari ed attrezzature, acquisto scorte.

ELABORAZIONI DI PIANI DI FATTIBILITÀ E BUSINESS PLAN

Fondamentale è poi verificare se l’idea imprenditoriale sia solida e se c’è un mercato reale che possa generare fatturato e introiti ancor prima di creare l’azienda e mettere in moto tutte le operazioni necessarie alla creazione della propria azienda.

Per questo Gabriele Sisofo offre due servizi fondamentali:

  • piano di fattibilità: consiste nell’analizzare e soprattutto valutare le caratteristiche del progetto, i costi da sostenere e ipotizzarne i risultati.
  • business plan: è quel documento ufficiale che serve all’azienda per ipotizzare tutte le risorse economiche di cui avrà bisogno e pianificare i tempi di accesso a queste risorse. Risulta fondamentale in due casi: nel primo caso spesso viene richiesto sempre più spesso in occasione di partecipazione e bandi, nel secondo caso viene richiesto o presentato a finanziatori o investitori potenziali.

Hai un’idea in mente che vorresti sviluppare e cerchi risorse economiche? Contattami subito!

Se hai problemi con il form di contatto
Chiamami

3461887267

Puoi anche inviarmi una mail

info@gabrielesisofo.it