
Le principali misure approvate nella legge finanziaria 2020 per la crescita e lo sviluppo delle Imprese del mezzogiorno sono:
- Il rifinanziamento ed il rafforzamento della Sabatini e del credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo delle imprese;
- La proroga di un anno del credito d’imposta per gli investimenti al Sud;
- Il lancio di un nuovo fondo denominato “Cresci al Sud”.
La Sabatini è stata rifinanziata e potenziata per le Micro e Piccole Imprese del Sud con il raddoppio della percentuale di agevolazione del contributo in conto impianti dal 2,75 al 5,50%.
Concesso un anno in più per il Credito d’Imposta sugli investimenti. Infatti, è stato prorogato di un anno, fino al 31.12.2020, il credito d’imposta per tutte le imprese che effettueranno investimenti in beni strumentali nuovi, macchinari, impianti ed attrezzature, destinate a strutture produttive ubicate nelle aree assistite delle Regioni di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Istituito un nuovo fondo denominato “Cresci al Sud” a sostegno della competitività e della crescita dimensionale delle Piccole e Medie Imprese, aventi sede legale e attività produttiva nelle regioni del Mezzogiorno, Abruzzo compreso.